AXIOM: CALCOLO GPU PER LE PYRO SIM DI HOUDINI

Matt Puchala, ex ILM FX TD, da tempo ha rilasciato Axiom, un tool molto utile per gli utenti di Houdini che da tempo attendono un risolutore che permetta di eseguire tramite calcolo GPU le simulazioni di fuochi e fumi. 

Dopo diverse build, Axiom ha raggiunto un livello di stabilità e capacità di calcolo notevole, diventando a tutti gli effetti un’alternativa al classico Pyro Solver di Houdini, con lo scopo di fornire un feedback in viewport in tempo reale anche su complesse simulazioni. 

Ma non è il suo unico punto forte, infatti il calcolo eseguito tramite OpenCL sulla GPU permette di reggere circa 8,5 milioni di voxel per GB di memoria della scheda grafica, ricadendo poi sulla CPU solo in caso di sorpasso della capacità di memoria della GPU. 

Stando a quanto detto da Puchala, le simulazioni vengono eseguite dalle 6 alle 11 volte più velocemente in Axiom rispetto al Pyro Solver di Houdini. 

CONTROLLI NELLE SIMULAZIONI

Dalla quarta build, all’interno del solver è incluso sia la possibilità di simulare fumi colorati che l’utilizzo di primitive o volumi custom VDB come sorgenti di emissione. Per il controllo delle forme che possono assumere i gas creati sono stati aggiunti parametri per la dissipazione, turbolenza, carburante (fuel), densità e temperatura. 

UPDATE 15 MARZO 2021

Nell’ultima build, molti cambiamenti sono “nascosti”, a tal proposito, secondo Matt Puchala ora le simulazioni sono ulteriormente più veloci del 10%, mentre “l’unica” feature visibile è l’introduzione della gravità che va ad influire anche sul carburante (fuel). 

Axiom è un plugin gratuito, disponibile direttamente nel sito del creatore, supporta le attuali GPU AMD e Nvidia ed è disponibile per Houdini 17.5 e versioni successive per Windows, Linux macOS. Da sottolineare però è la sua difficoltà nell’essere installato, che però viene facilitata nel sito proprietario essendoci presenti sia tutorial che link VIMEO per la corretta procedura d’installazione e avvio. 

Sito Matt Puchala

Mattia 26/03/2021