Epic Games: Tools di Marzo

ART OF SHADER – FILM AND SPECIAL EFFECTS

Se sei un creativo che vuole ottenere effetti di post-produzione di alta qualità ispirati al cinema, Art of ShaderFilm and Special Effects potrebbe essere la soluzione che stavi cercando. Si tratta di un pacchetto di risorse di grande potenza che offre una vasta gamma di effetti di post-produzione avanzati blendable, che possono essere facilmente applicati alla tua scena per dargli un aspetto e una sensazione cinematografici.

Ma cosa rende Art of Shader – Film and Special Effects così speciale? In primo luogo, la versatilità. Questo pacchetto di risorse può essere utilizzato per qualsiasi tipo di progetto digitale, dal film al videogioco, passando per la pubblicità e la visualizzazione architettonica. Inoltre, i Blueprint semplificano la combinazione, la miscelazione e il raggruppamento dei materiali, consentendo di creare rapidamente l’aspetto perfetto per la tua scena.

Ma la vera forza di questo contenuto è la personalizzazione. Ogni effetto è altamente regolabile, consentendo di adattare le impostazioni e i parametri per ottenere l’aspetto e la sensazione desiderati. Questo significa che puoi creare effetti di post-produzione unici e personalizzati, che daranno alle tue immagini un tocco unico.

Ma quali effetti di post-produzione sono disponibili con Art of Shader – Film and Special Effects? Tra gli effetti disponibili ci sono: bloom, grana, aberrazione cromatica, vignettatura, sfocatura del movimento, profondità di campo, e molti altri ancora. Inoltre, ogni effetto è ispirato al cinema, quindi è possibile creare effetti di post-produzione simili a quelli visti nei film più famosi.

In sintesi, se sei un creativo che vuole ottenere effetti di post-produzione di alta qualità ispirati al cinema, Art of ShaderFilm and Special Effects potrebbe essere il pacchetto di risorse che fa per te!

OPERA HOUSE

Opera House è un set di asset in stile realistico che ti permette di creare ambientazioni personalizzate per presentazioni, film e videogiochi. Questo pacchetto include moduli, oggetti, elementi architettonici, materiali PBR e istanze, con un livello demo che rappresenta al meglio la qualità degli asset.
Il set è composto da 88 mesh modulari uniche, con contorni di collisione personalizzati e automaticamente generati, LOD, 53 materiali e istanze di materiali e 152 texture a risoluzione 4096×4096 (alcune 2048×2048), che offrono una grande varietà di opzioni di personalizzazione.
Questi asset sono adatti per qualsiasi piattaforma di sviluppo su Windows e Mac, rendendoli molto flessibili e utilizzabili in diversi tipi di progetti. Inoltre, il pacchetto contiene anche una documentazione per aiutare gli utenti a utilizzarlo al meglio.
Il livello demo incluso nel pacchetto è un ottimo esempio di come gli asset possono essere combinati per creare una scenografia realistica. Ciò che rende Opera House unico è la sua alta qualità e il suo design realistico, che lo rendono perfetto per progetti che richiedono un’ambientazione dettagliata e convincente.

MAE OAK FOREST

Procedural Oak Forest” è un pacchetto di asset che offre la possibilità di creare la propria foresta di querci in meno di 15 minuti, con una serie di oggetti procedurali come alberi, arbusti, erba, felci, rocce e altro ancora. Grazie alla presenza di modelli e texture ottenuti con la tecnica della fotogrammetria, è possibile ottenere un ambiente esterno realistico in poco tempo.
Il pacchetto contiene una vasta gamma di oggetti, tutti di alta qualità e ottimizzati per garantire il massimo delle prestazioni. Gli alberi sono realizzati con tecniche di fotogrammetria e presentano una densità elevata, ma grazie alla loro ottimizzazione sono perfetti per creare una foresta senza dover rinunciare alla fluidità del gioco.
Inoltre, ogni oggetto è dotato di un setup di blending morbido, che permette una perfetta integrazione con la land-scape e gli altri oggetti 3D. L’aggiunta di una funzione per l’ombreggiatura Pixel-Depth-Offset completa il pacchetto e permette di ottenere un’esperienza ancora più immersiva.
La lista degli oggetti contenuti nel pacchetto è completa e include sei tipi di quercia, arbusti, felci, rocce e molto altro ancora. Tutti gli oggetti sono ottimizzati e presentano un sistema LOD, per garantire la massima fluidità del gioco.

VAULTILT!

VaultIt! è un sistema di vaulting multiplayer per videogiochi che consente ai game developer di superare le difficoltà nella creazione di movimenti fluidi in un ambiente 3D, garantendo una migliore esperienza di gioco ai giocatori in termini di fluidità di movimento e lag-free. Il sistema è completamente replicato e offre una predizione lato client, consentendo una sincronizzazione corretta tra i giocatori anche in presenza di root motion. Inoltre, questo pacchetto offre numerose funzionalità per personalizzare il comportamento del sistema, che lo rendono ideale anche per i giochi single player. Il sito web del sistema fornisce tutorial e documentazione completa, inclusi showcase video e una panoramica tecnica del sistema.

Il sistema è basato su Gameplay Abilities System (GAS), ma non è necessario conoscere questo sistema per utilizzare VaultIt!. Inoltre, il sistema è progettato per gestire i problemi di desincronizzazione anche in situazioni di latenza estrema e utilizza una corretta serializzazione della rete per una ottimizzazione del consumo di banda. E’ progettato per funzionare con diverse tipologie di scheletri e a supportare la personalizzazione del comportamento attraverso la modifica dei parametri.

L’autore del sistema ammette l’esistenza di due problemi noti: l’animazione jitter durante la riproduzione multiplayer, che influisce solo sui client, e la presenza di teletrasporto durante il vaulting per i personaggi che non utilizzano il sistema di orientamento Z-Up. Tuttavia, questi problemi non dovrebbero interessare tutti gli utenti.

MODERN HOUSE

Questo prodotto consiste in una casa moderna con due piani, completa di arredamento e più di 100 oggetti inclusi. La casa ha 11 stanze, tra cui salotto con cucina, due camere da letto, due bagni, stanza dei bambini, mini ufficio, corridoio, garage e una stanza vuota al primo piano. Tutte le porte sono apribili e la casa è completamente camminabile, perfetta per qualsiasi tipo di progetto come giochi o archviz.

Il prodotto viene fornito con una scena completa, compresi i blueprint, e la luce è stata impostata per una performance massima con baked GI. La collisione è automaticamente generata e il numero di vertici è di 800k per l’intera scena. Ci sono 130 mesh uniche, 120 materiali e istanze di materiali e 130 texture con risoluzioni da 512×512 a 4096×4096. Il prodotto è disponibile solo per Windows.

Luca 16/03/2023