L’angolo dei consigli: The Expanse

Il weekend è finalmente arrivato e, come ormai di nostra consuetudine, vogliamo ancora una volta consigliarvi cosa fare del vostro tempo libero, pronti a suggerirvi come passare le vostre prossime quarantotto ore. Questa settimana la nostra scelta non ricade né su un videogioco né un film, ma bensì su una serie televisiva: The Expanse, epica saga sci-fi distribuita in esclusiva da Amazon Prime. Basata sulla famosa raccolta di libri scritta da James S. A. Corey (pseudonimo collettivo dei due scrittori statunitensi Daniel James Abraham e Ty Corey Franck), lo show racconta la storia di un sistema solare, il nostro chiaramente, ormai totalmente colonizzato dalla razza umana, divisa tra Terra, Marte e Cintura, ovvero un anello di asteroidi che fa da ponte fra i due mondi. In questo contesto si intrecciano le vicende del detective di polizia Joe Miller, di stanza su Cerere, a cui viene affidato il caso Julie Mao, figlia del titano d’industria Jules – Pierre Mao e scomparsa nello spazio in circostante misteriose, ed il secondo ufficiale del cargo porta ghiaccio Canterbury, James Holden, coinvolto suo malgrado in un incidente che ha il potenziale di stravolgere l’intero equilibrio politico di questo sistema solare, già instabile e sull’orlo di una possibile guerra interplanetaria.

Le basi sono appunto solide e la storia è a nostro parere tra le più interessanti ed originali mai approdate sul piccolo schermo; la potenza di questa serie sta soprattutto nelle sue idee e nel suo approccio al genere sci-fi, troppo spesso ancorato a canoni di scrittura datati che impediscono alla scrittura di prendere davvero il volo. Nemmeno a dirlo, questo non è il caso di cui stiamo parlando: The Expanse è una ventata d’aria fresca in questo oceano di mediocrità “spaziale”, una gemma rara che merita di essere vista e rivista.

E prima di chiudere l’articolo qualche nota sulla computer grafica è d’obbligo: la serie presenta un cg solida e convincente che va a migliorarsi stagione dopo stagione, con astronavi, spazio ed armi futuristiche che diventano sempre più convincenti, grazie a design fedelmente replicati ed effetti visivi capaci di lasciare a bocca aperta. Insomma continuare a indugiare in descrizioni e parole è davvero inutile: The Expanse è una bomba, parola di 3D Corner.

Stefano 11/06/2022