MARMOSET TOOLBAG 4 REAL-TIME RAYTRACING

Marmoset rilascia Toolbag 4.0 un enorme aggiornamento al programma leader del rendering in real time.
Con l’uscita della versione 4.0 il software ha compiuto dei veri e propri balzi dalle precedenti uscite, proponendo diverse novità in differenti ambiti.

RENDERING RAYTRACING

Da diverse versioni Toolbag aveva introdotto la possibilità di visualizzare un Global Illumination in Real time, tuttavia il cambiamento da un sistema di Raster rendering ad un Raytracing rende il tutto completamente diverso. Basandoci sulle informazioni offerte dalla casa questa nuova tecnologia funzionerà su schede video Nvidia ( su cui è stata costruita) e AMD.

SISTEMA DI TEXTURE PAINTING NATIVO

Un aggiornamento sicuramente non grosso come il primo che permette però un controllo ed una libertà maggiore su tutto ciò che concerne il textuing. Il sistema di painting offre una tecnologia basato sul layering dove sarà possibile pitturare diversi dettagli o utilizzare texture procedurali. Al momento ha disposizione degli artisti esistono una forte varietà di pennelli ed texture native, con la possibilità di crearne ed aggiungere nuove.

THE MARMOSET LIBRARY

Esattamente come Quixel e Subtance, Marmoset rilascia una sua propria libreria di materiali e texture utilizzabile direttamente in Engine. 39 smart materials, 57 materiali e 11 texture sono state recentemente aggiunte nella versione più attuale offrendo molteplici possibilità di sfruttamento del nuovo sistema di painting 3d.

MIGLIORIE QUALITY OF LIFE

Con la versione 4.0 sono state aggiornate varie funzioni native del software che lo rendevano estremamente funzionale. Il sistema di Texture baking è stato ulteriormente migliorato con una maggiore compatibilità con engine Raytracing.
La UI è stata completamente migliorata, creando un sistema “drag-n-drop” come la maggior parte dei software presenti sul mercato, offrendo agli artisti la possibilità di creare molteplici interfacce diverse.

Tommaso 13/04/2021