Marvelous Designer 11: Clo Virtual Fashion Update

MARVELOUS DESIGNER 11: UPDATE OTTOBRE 2021

Ad ottobre dello scorso anno, Clo ha rilasciato la versione 11 di Marvelous Designer contenente all’interno molte nuove features mirate a migliorare notevolmente la user experience del software. 

Volendole ricapitolare rapidamente, l’ultimo aggiornamento di versione cambiava considerevolmente la user interface dando la possibilità agli utenti di stravolgerla e customizzarla a proprio piacimento; anche la sezione di animazione (animation editor) ha subito delle modifiche ed è stato rifatto il layout, mentre nella vista principale è stata aggiunta la possibilità di passare one-click al negozio per comprare e scaricare modelli già esistenti nell’online store. 

Marvelous Designer – UI Changes – YTB

Per quanto riguarda una feature più “pratica” è stato aggiunto il nuovo “Patch Tool” per la creazione di una versione dell’abito con topologia corretta e pronta per la produzione. 

Marvelous Designer – Retopology Improvement – YTB

Parlando sempre di feature che vanno ad aiutare il workflow di un tessuto, la feature “Partial Solidify” ha permesso agli utenti di dare un aspetto e caratteristica solida ad una selezione di poligoni, permettendo una volta ottenute delle pieghe particolari, di evidenziare la zona ed eseguire una simulazione mantenendo inalterata l’area selezionata. 

Marvelous Designer – Partial Solidify – YTB

MARVELOUS DESIGNER 11: UPDATE FE2021.

Recentemente, a Febbraio 2022, Clo ha voluto rilasciare un aggiornamento di metà anno con qualche chicca molto interessante che va a migliorare nuovamente l’esperienza con Marvelous Designer. 

Nell’aggiornamento 6.1.645, è stata data la possibilità di esportare verso software terzi gli avatar animati presenti in scena insieme al rispettivo RIG e informazioni di skinning del character. 
Ora, le texture esportate assumono il nome corrispondente alla UDIM di appartenenza (es: FileName_diffuse_1001), mentre è possibile importare texture semplicemente trascinandole sopra il pattern desiderato nella vista 2D o 3D. Sempre inerente alle texture e materiali, ora è possibile visualizzare una preview di caratteristiche di tessuti (nella sezione delle proprietà) prima di fornirli ad un indumento.

Voi che ne pensate di Marvelous Designer 11 e di questo aggiornamento? Avete avuto occasione per testarlo?
Nel sito del software potete rimanere aggiornati con tutte le news nella sezione dedicata: Marvelous Site News.


In conclusione vogliamo ricordare che potete trovarci in diversi social e dal 09/03 il server Discord della community di 3D Corner verrà ufficialmente reso pubblico, segui tutti i nostri profili per rimanere aggiornato! 

Mattia 04/03/2022