SCAN PROCESSING PIPELINE DI SUBSTANCE 3D

La moltitudine di software firmati Substance 3D by Adobe è riuscita a portare il processo di texturing ad un livello altissimo. Grazie anche alla loro libreria di risorse nella quale si può navigare tra materiali di altissima qualità e 3D Scan con dettagli incredibili.

Parlando della grande raccolta di Scansioni 3D che hanno caricato nel sito source.substance3d.com, è interessante soffermarsi sul processo di creazione degli assets.
Il loro scopo è quello di avere scansioni 3D di altissima qualità e di rendere sia uniforme che quasi automatico il processo di cattura delle superfici. Ciò risulta davvero difficile quando ogni esperto tende ad usare una propria tecnica. Così allora hanno progettato un modello completo di produzione di assets.

MODELLO DI PRODUZIONE

Come prima cosa hanno formato un team di fotografi, i quali hanno esplorato tutti i continenti con in mano solo una fotocamera. Questo ha permesso di trovare le giuste superfici da catturare simultaneamente in Nord e Sud America, Europa, India e Nuova Zelanda.

Superficie trovata in USA

AUTOMATIZZARE LA PRODUZIONE DI ASSETS

Per uniformare le convenzioni tecniche delle mappe ad alta risoluzione hanno creato uno strumento capace di armonizzare e uniformare ciò che viene inviato dalla squadra di fotografi. Questo permette di semplificare un processo davvero complesso che altrimenti solo le persone altamente competenti riuscirebbero a fare. Si sono serviti anche di altri strumenti per rendere utilizzabili le catture di superfici piastrellate.

MATERIALI PARAMETRICI

Un altro obiettivo di Substance 3D è quello di rendere i materiali e le scansioni 3D parametrici. Questo vuol dire che è possibile regolare tutte le caratteristiche del materiale, come ad esempio il colore e la rugosità. Ciò viene reso possibile grazie alla nuova pipeline che prevede l’esportazione automatica di mappe extra per ogni parametro modificabile.

850+ NUOVI 3D ASSETS DI SUBSTANCE 3D

Da poco Substance 3D ha aggiornato la libreria Substance Source con l’aggiunta di 850 e più risorse. Questo update permette al 3D artist di trovare ogni cosa gli serva. Può navigare tra le pagine del sito e trovare svariati Parametric Atlases dai più comuni ai più particolari e ricercati.

Gabriele 06/04/2021