Aggiornamento Substance Painter 2021.1

Con il rilascio della versione 7.1.0 di Substance Painter Adobe porta sul tavolo nuove interessanti aggiunte riguardanti il loro software di texturing per tutti coloro interessanti a velocizzare o migliorare il proprio workflow

Geometry Mask

L’aggiunta principale è sicuramente lo strumento Geometry Mask. Questo nuovo tool semplifica e velocizza il processo di texturing, il suo punto di forza infatti è quello di eliminare ogni problema che si può riscontrare dipingendo un complicato modello 3D.

Il pannello proprietà dello strumento è diviso in 2 sezioni, nella parte superiore si ha la possibilità di scegliere il tipo di maschera da utilizzare (UV Tile oppure Mesh names). Nella parte inferiore invece si trova la lista delle mesh che fanno parte del modello 3D. Come ogni altro elenco all’interno del programma si possono abilitare o disabilitare più elementi semplicemente facendo clic e trascinando. Facendo questo le mesh disattivate saranno trasparenti nella maschera. Per capire meglio si può dire che è come colorare di nero una classica maschera. 

Ovviamente gli sviluppatori di Substance painter hanno lavorato molto sulla necessità di avere un workflow molto veloce, quindi per abilitare o disabilitare le mesh si può fare anche direttamente dalla viewport cliccando con il tasto sinistro del mouse.

Questo strumento è particolarmente efficace quando si lavora con modello 3D molto complesso. Se nel processo di texturing si ha difficoltà a raggiungere una parte del modello, si può utilizzare la Geometry Mask. Sarà soltanto necessario isolare, tramite la selezione della giusta mesh, il componente da verniciare, e successivamente premere CTRL + H. Così facendo la geometria esclusa verrà nascosta e verrà mostrata solo la parte interessata.

Nuovo copia e incolla su i layer effect 

Esattamente come nel caso dei singoli layer, ora qualsiasi effetto come: Levels, Fill ecc.. può essere copiato singolarmente su un qualsiasi altro livello, creando così un maggiore controllo del texturing su ogni singolo aspetto.

Nuove risorse

Sono stati aggiunti nuovi effetti per simulare il punto di cucitura. Le nuove risorse sono divise in: cucitura dritta, cucitura incrociata e cucitura complessa.

Altre novità

Iray Renderer Update

Con l’avvento della nuove Nvidia RTX 3000, Iray Renderer ora può supportare la grande potenza di calcolo delle nuove GPU.

Nuove funzionalità Python

L’API Python ha ricevuto diverse nuove funzionalità. Anche la documentazione è stata rielaborata, in particolare i suoi esempi, per semplificare la comprensione e l’apprendimento dell’API

Gabriele 17/02/2021